Salute & Benessere

Benessere alle terme, relax tra bagni termali e fanghi - Abano, Montegrotto


Il benessere è una condizione e uno stato psico-fisico che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano. Per stare bene con se stessi è essenziale stare bene con il proprio corpo, per questo sono sempre di più le persone che prenotano un soggiorno alle terme. 
Le Terme sono la meta ideale per rigenerare il proprio corpo e contribuire al benessere del fisico. 
Il luogo in cui trovare la maggiore sensazione di relax all'interno delle terme sono le piscine termali, dove si alternano getti d'acqua calda a getti di acqua fredda, dove ci si rilassa e si possono sperimentare diverse attività, come fitness, acquagym o nuoto libero.Le piscine termali hanno diverse dimensioni e forme, in base al beneficio che si vuole raggiungere. 
Alcune hanno una temperatura elevata per permettere una maggiore cura degli inestetismi cutanei, mentre altri bagni termali sono dotati di idromassaggio e giochi d'acqua. Le piscine termali sono aperte anche ai bambini che ogni giorno si trovano nei centri benessere anche per giocare o curare i piccoli malesseri di stagione in modo naturale.I fanghi sono un'altro dei motivi per cui spesso si visitano le terme. L'argilla impastata con acqua calda di mare e alghe ha alte proprietà curative, applicata sulla pelle ridona luminosità e bellezza al corpo. Tra gli altri trattamenti termali anche i bendaggi, utili per prevenire rilassamenti dovuti all'età o per donare splendore alla pelle affaticata.Negli ultimi anni le terme sono diventate un luogo per la esaltare la propria bellezza rigenerando il proprio aspetto fisico. Il benessere in questo caso è inteso come uno stato, un luogo dove ci si può ritrovare per curare il proprio corpo. Tanti i servizi dalla manicure al solarium, dalla depilazione alla sauna. I centri benessere più all'avanguardia accolgono l'ospite in un salone di bellezza con servizi che vanno dal parrucchiere all'estetista al centro massaggi, per un'indimenticabile soggiorno.

Dieta mediterranea dieta antietà - Lunga vita alla dieta mediterranea!



Gli ultimi dati pubblicati sulla rivista PLOS One parlano chiaro: il consumo abbondante di frutta e verdura è un elisir di lunga vita
Ottima per la salute e alleata efficace per perdere peso, la dieta mediterranea si rivela anche un potente rimedio antiaging.
Lo conferma uno studio pubblicato recentemente sulla prestigiosa rivistaPLOS One condotto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Geriatria della Seconda Università di Napoli, guidati da Giuseppe Paolisso, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.Dagli esami realizzati su un campione di 217 anziani, si è dimostrato chefrutta, verdura, legumi, cereali e pesce fresco agiscono direttamente sulle singole cellule impedendone il deterioramento.
“Abbiamo studiato i telomeri, la parte terminale dei cromosomi che sappiamo essere una sorta di ‘orologio’ cellulare – spiega Giuseppe Paolisso – A ogni divisione della cellula si accorciano fino ad arrivare a una soglia critica, oltre la quale non possono più diminuire; è a questo punto che parte il processo di invecchiamento cellulare. Sapevamo già che la dieta mediterranea si ‘oppone’ all’accorciamento dei telomeri: siamo perciò andati a valutare i telomeri dei globuli bianchi dei partecipanti allo studio per capire se e soprattutto come l’alimentazione incida sulla loro lunghezza”.

I risultati hanno dimostrato che una dieta equilibrata agisce positivamente sull’attività della telomerasi, l’enzima che permette di “costruire” i telomeri, impedendone l'accorciamento.
“Il rapporto di causa-effetto è emerso chiaramente: tanto più i soggetti seguivano una dieta mediterranea, quanto più risultava attivo l'enzima” ha confermato Paolisso.
Spazio quindi in tavola a frutta e verdura, pesce fresco e legumi ma ad una condizione: l’effetto benefico sull’età si ottiene dal mix equilibrato dei diversi nutrienti e gli stessi vantaggi non sembrano raggiungibili attraverso integratori, per quanto associati a ricreare il più possibile il “cocktail” che emerge da un’alimentazione sana.
“Per il momento – ha concluso il presidente Paolisso – l’unico modo certo per rallentare l'invecchiamento è aderire ai principi della dieta mediterranea, portando in tavola ogni giorno piatti della nostra tradizione ricchi di nutrienti preziosi”.

Post più popolari