Make up


Make up: le tendenze per l’autunno-inverno 2017-18


Occhi azzurri: i consigli per un make-up di successo


Gli occhi azzurri sono da sempre considerati una grande fortuna per la bellezza femminile, ecco perchè è molto importante saperli truccare e valorizzare con un make-up adatto.
Le regole che fanno da base a un buon trucco per gli occhi azzurri sono:

  1. Il fondotinta: bisogna scegliere di una tonalità che non spenga la bellezza del colore blu degli occhi.
  2. L’eyeliner: per gli occhi azzurri è bene utilizzare i colori marrone, grigio scuro o carbone. In questo caso va bene scegliere un ombretto di queste tonalità. Se invece si decide di utilizzare un colore che non sta bene con il marrone o con il grigio è meglio usare un eyeliner nero. Quando trucchiamo gli occhi azzurri, assume particolare importanza disegnare bene il contornodell’occhio. Se si applica bene la matita o l’eyeliner, dopo sarà semplice individuare l’ombretto giusto.
  3. Gli ombretti: per gli occhi azzurri vanno perfettamente i colori di viola, argento e rosa ghiacciato, che permettono di accentuare il colore degli occhi azzurri. Se volete rendere il make-up più colorato e versatile, si può provare il colore fucsia, lavanda, grigio e antracite scuro. Il colore blu per il make-up degli occhi azzurri è sicuramente una buona scelta che può avvalorare lo sguardo. Se si sceglie un tono di colore troppo simile si rischia di confondere il colore degli occhi. Bisogna quindi scegliere tonalità brillanti e forti che accentuino l’azzurro dell’occhio.
  4. Il Mascara per gli occhi azzurri: quando si sceglie un trucco naturale stile ’’nude’’, per esempio, è molto importante valorizzare lo sguardo con un tocco di matita nera e un buon mascara in tono. Nelle giornate di lavoro è meglio non esagerare con i colori accesi ma scegliere un trucco resistente e che dia un tocco di professionalità. In questo caso la matita nera con un bel grigio luminoso può essere ottimale.
Ombretto e matita bianca per dare luce


La matita bianca per occhi è un cosmetico che non deve mai mancare nella vostra trousse: oltre a delineare gli occhi, infatti, può avere diversi altri utilizzi, che vi aiutano anche a risolvere diverse situazioni ʺd’emergenzaʺ.
Indipendentemente dalla marca di matita scelta, qualsiasi matita bianca si presta a mille utilizzi.

  1. Effetto “occhi più grandi”: La prima modalità di utilizzo della matita bianca consiste nell’applicarla nella parte interna dell’occhio, nello specifico la base delle ciglia: così i vostri occhi sembreranno più grandi. Per un trucco estremamente naturale e luminoso la matita bianca si può anche applicare all’esterno dell’occhio, un po’ sfumata. Questo tipo di trucco è particolarmente indicato per chi ha gli occhi piccoli e vorrebbe farli apparire più grandi!
  2. Effetto “labbra turgide”: Prima di mettere il rossetto, fate un vero e proprio contorno labbra con la matita bianca. Dopo l’applicazione, seguendo il contorno delle labbra, sfumate con le dita il bianco sino a renderlo omogeneo con la pelle. A quel punto applicate un lucidalabbra o rossetto, a piacere. L’effetto di labbra turgide che si viene a creare, sia dovuto al fatto che, creando una base più chiara all’esterno del labbro l’attenzione di chi vi guarda sarà focalizzata sulla parte più lucida (nel caso di applicazione del lucidalabbra) o più scura (nel caso di applicazione di un rossetto).
  3. Creare un punto luce: Un ulteriore utilizzo della matita bianca è applicarla all’inizio dell’occhio, dove parte il condotto lacrimale. In questo preciso punto è sufficiente formare un “puntino” con la matita bianca (stando attente a non formare grumi) ed il gioco è fatto!
Utilizzare la matita bianca in alcuni casi fa davvero la differenza, anche quando lo sguardo appare un po’ stanco o spento, per conferire al viso un’aria più riposata e distesa.

Come far durare più a lungo il trucco?



Ci sono diversi trucchetti che possono essere veramente utili per far durare il trucco occhi a lungo e per farlo apparire perfetto per tutto il giorno o per tutta la notte.

Per ombretto compatto:Prima di tutto applica una base o primer occhi in modo da creare una superficie perfetta per l’ombretto. Per stendere la base è meglio usare le dita: oltre ad avere la pressione giusta, elimina il calore che contribuisce a scaldare il prodotto che aderirà meglio alla pelle. Per mettere l’ombretto, invece, meglio servirsi di un pennello morbido. Il nostro consiglio è di usare l’ombretto in polvere che tiene meglio il trucco perché assorbe l’untuosità naturale della pelle nel corso delle ore.


Per ombretti in crema:

Per far durare gli ombretti in crema più a lungo stendi prima una cipria o in alternativa un ombretto molto chiaro e opaco, utilizzando un pennello da sfumatura morbido. In questo modo l’ombretto in crema si fonderà meglio con la pelle, aumentando la tenuta del trucco. Distribuisci l’ombretto che hai scelto con le dita, picchiettando il colore senza strisciarlo per non eliminare la base che hai creato. Stai attenta anche a non esagerare con la cipria perché potrebbe “impastarsi” con l’ombretto in crema.

Per non fare sbavare la matita applicala sempre prima dell’ombretto. Allora inizia tracciando il contorno dell’occhio con la matita che hai scelto. Se è molto morbida e oleosa e sai di avere una pelle abbastanza grassa, aumentane la tenuta ripassando il tratto con un ombretto dello stesso colore. Poi prosegui con l’ombretto: se ne hai scelto uno chiaro che ha coperto la matita che hai steso prima, basta ripassarla sulla riga per intensificarne il colore. Poi ripassa di nuovo l’ombretto dello stesso colore per fare in modo di essere sicura di non macchiare la palpebra fissa con la matita.


Smokey eyes, make up


Lo smokey eyes dà un’aria sensuale e profonda e non occorre molto tempo per essere eseguito. Servono questi accessori : una matita nera, un kajal, due ombretti per la base, uno marrone testa di moro e uno grigio antracite, e un ombretto avorio o argento per il tocco finale.
Per effettuare un trucco smokey eyes ecco alcuni consigli: delinea il contorno degli occhi passando alla base delle ciglia superiori e inferiori con una matita nera correggendone gli eventuali difetti ma evita un tratto preciso: tratteggia il tratto o picchiettalo partendo dall’esterno verso l’interno (poi sfumalo con un pennellino o col dito). Fai in modo che l’attaccatura delle ciglia sia nerissima!

Per un effetto glamour, più brillante e luminoso, puoi usare due ombretti, uno prugna e/o uno blu notte, scurisci l’incavo delle palpebre sfumando il colore (di un solo ombretto o anche di entrambi) verso le sopracciglia.
Per finire, passa il kajal nella congiuntiva e per creare un punto di luce sotto le sopracciglia, applica un ombretto avorio, beige, o meglio argento (in crema così crea più trasparenza) colore di moda il prossimo anno.

Il trucco Smokey Eyes è consigliato per tutti i tipi di occhi, soprattutto per quelli normali o tondi (il trucco scuro tende ad appiattire).In generale è adatto ad occhi con difetti, perchè è un genere di trucco in grado di creare un’illusione ottica, per cui non si capisce dove finisce l’occhio e dove comincia il trucco. Il trucco scuro non è adatto agli occhi piccoli e infossati, che vanno illuminati il più possibile

Si forma così uno sguardo molto femminile, estremamente mobile e intrigante.

Per il resto del viso opta per un incarnato perfetto, opaco o satinato, con un blush (fard) rosato o salmone (preferibilmente non aranciato) e un rossetto beige/rosato(vietato il gloss).

Per quanto riguarda le sopracciglia, se desideri l’aria un pò selvaggia e anticonvenzionale di chi non dà troppa attenzione a come si trucca, pettinale semplicemente verso l’alto, con un gel per sopracciglia.Se invece vuoi apparire curata e femminile, delinea le sopracciglia con l’aiuto di una matita o un mascara consumato.

Fissa il tratto impreciso della matita con l’ombretto marrone testa di moro tenendolo pesante, per poi sfumarlo verso le sopracciglia miscelato con l’ombretto grigio antracit.

Passa alla parte inferiore dell’occhio sfumando i due ombretti miscelati sul tratto appena sotto le ciglia…L’importante è che il trucco non sembri troppo preciso, ma naturalmente imperfetto.

Per un effetto ciglia finte il procedimento è questo: passa il mascara con un movimento a zig zag (per raggiungere anche le ciglia più piccole) solo alla base delle ciglia… Passa al secondo occhio e fai lo stesso procedimento. Ritorna al primo, riparti dalla base delle ciglia e allungale verso l’alto. Fai lo stesso sul secondo occhio. Poi torna sul primo occhio e passa solo sulle punte delle ciglia.

Post più popolari